Ferie d'agosto (August Vacation) - Movie Reviews - Rotten Tomatoes

Ferie d'agosto (August Vacation) Reviews

Page 1 of 1
½ October 15, 2009
Questo film mi è piaciuto e non mi è piaciuto. Diciamo pure che è carino, ma non è nulla di che. Dovrebbe essere un confronto/scontro tra destra e sinistra, invece sembra essere una lotta tra buoni e cattivi, educati e zoticoni (e l'educazione - fortunatamente - prescinde dalla politica). Da un lato la famiglia allargata toscana/napoletana/milanese/etc con le montagne di libri, canzoni suonate attorno al fuoco tutti in compagnia, la marijuana e i sogni, e dall'altro la famiglia romana, anzi romanesca, che come prima cosa chiede di avere una televisione a colori. Ambientato a Ventotene che nel 1996 sembra essere molto simile alla mia Leuca per divertimenti e svaghi offerti (il tristissimo karaoke) mentre ora credo sia una roba tipo Ischia o Ponza, queste isolette più piccole ormai diventate abbastanza fighette, insomma. C'è da dire che il DVD contiene, fra i vari extra, anche il finale alternativo, a mio avviso forse più carino, con un'immagine di Ventotene sotto la pioggia battente, tipica dei temporali di fine Estate, l'isola ormai svuotata.
In ogni caso va visto, ci sono comunque delle ottime interpretazioni (vedi Silvio Orlando, vedi Gigio Alberti). Inoltre fa parte di quella categoria di film del e sull'Italia anni '90 che ti fanno anche una certa nostalgia. Perché nel '96 io c'ero, l'Italia dei '90s me la ricordo bene e mi piaceva anche di più.
August 6, 2008
Bellissimo...resta lo specchio della società italiana a più di 10 anni di distanza....qualcosa vorrà dire...
½ May 19, 2008
se ne poteva fare anche a meno, ma si può vedere.
February 4, 2008
Il mio film preferito, visto, rivisto mille volte rimane IL FILM. Un cast spettacolare ma soprattutto un Piero Natoli INSUPERABILE, che attore, forse poco conosciuto, che ci ha lasciati troppo presto. Chi nn l'ha visto nn sa cosa si perde...
Page 1 of 1